Software per negozio: l’importanza di fidelizzare il cliente

Avere traccia di quello che accade nella propria attività commerciale, oggi è molto importante per avere un’idea di quello che sono gli incassi, ma soprattutto per riuscire a gestire il punto vendita nel migliore dei modi. E per questo ci viene incontro il software per negozio, che semplifica la nostra attività di negozianti e di imprenditori.

Cliente soddisfatto con la fidelizzazione del software per negozio

Tra le tante caratteristiche che deve avere un software per negozio, sicuramente quella della fidelizzazione del cliente è diventata fondamentale per qualsiasi tipo di attività, dal piccolo negozio di accessori, fino a quello di abbigliamento, passando per i supermercati e fino agli e-commerce.

A cosa serve la fidelizzazione del cliente?

E’ un aspetto molto importante per ottenere un vero ritorno su quello che devono essere le pianificazioni dei nostri acquisti e delle nostre vendite, perché si tratta di uno strumento che ci aiuta a capire il guadagno proiettato sul medio e lungo periodo. Oltre a questo, è statisticamente provato che avere fidelizzato un cliente costa “molto meno” rispetto a dover gestire ogni volta clienti “nuovi da trovare”.

Cos’è la fidelizzazione del cliente?

Si tratta dell’archiviazione dell’insieme di tutte le azioni mirate al mantenimento del cliente, dalla gestione dei suoi dati di preferenze che possono diventare fonte di marketing tradizionale, fino a quella promozionale specifica, che è la forma più usata per i negozi che regalano la fidelity card ai propri clienti.

Esempi di applicazione della fidelizzazione

Tra le ricorrenti applicazioni di fidelizzazione del cliente in ambito digitale che abbiamo realizzato per i nostri clienti sui loro software per negozio, ci sono:

  • l’invio ai clienti di un gadget, per mantenere vivo il rapporto ed aumentare la brand reputation
  • la comunicazione del volantino con l’offerta del mese tramite campagne mail e WhatsApp (con cospicuo risparmio di carta e tutela dell’ambiente)
  • attivazione di campagne punti e sconto che hanno incrementato il volume di spesa del cliente nel nostro punto vendita

A che tipologia di servizi vengono affiancati i dati da noi conservati nel software dei nostri celienti?

Gli strumenti che abbiamo utilizzato per gestire i dati sono andati in coesione con:

  • il sito Internet dell’azienda (per il controllo delle raccolte punti o per i cataloghi premi)
  • la newslwtter: per tenere aggiornati i nostri clienti di tutte le attività che potrebbero essere di loro interesse
  • i Social Media, eliminando ogni tipo di distanza e creando un rapporto di “amicizia” con il cliente

Tutto quello che diventa necessario per creare il cosiddetto “Marketing automation“, è uno strumento che all’interno del software, viene già automatizzato, per far si che anche tutti gli investimenti fatti in annunci pubblicitari, non siano un budget sprecato, ma tornino in termini di clienti affezionati.

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