Software usato: possibile rivendere la licenza?

Software Usato? E’ possibile, ma prima esaminiamo il concetto di licenza software. Soprattutto quando si parla di gestionale non è facile da spiegare per chi non ha esperienza.

Una certezza vogliamo darla però: la compravendita di licenze software usate è una pratica assolutamente legale e non viola i diritti spettanti all’autore del software a seguito del suo consenso scritto.

Software Usato? E' possibile, ma prima esaminiamo il concetto di licenza software. Soprattutto quando si parla di gestionale non è facile da spiegare per chi non ha esperienza.

A confermarlo, la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 3 luglio del 2012 (causa C-128/11), che con questa notizia permette ai gestori dei software di aprire le porte al mercato del software “second hand”.

Che cosa succede al nostro Software usato?

A tal proposito, va a crollare un mito legato alla licenza NON cedibile, aprendo le porte al cambio intestatario di licenza, possibile grazie a questa sentenza.

Ma cos’è una licenza software?

Si legge su Wikipedia che: La licenza o contratto d’uso, in informatica, è il contratto con il quale il titolare dei diritti di sfruttamento economico sul software (programma informatico) definisce il regime giuridico di circolazione e le limitazioni nell’utilizzo e nella cessione dell’opera (che sia un’opera creativa, o un software, inteso come programma).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *