Ottimax, modello di negozio italiano

Un approfondimento su uno store con azionariato tutto italiano: Ottimax

Si sente spesso parlare di modello europeo e modello americano quando si tratta di aprire nuovi punti vendita, e perché noi installiamo tanti punti cassa nelle catene in franchising, oggi vi vogliamo parlare di un caso interessante proprio di franchising che osserviamo per prendere qualche spunto dagli store: Ottimax.

Cassa Ottimax

Con l’inaugurazione dello shop on-line, sicuramente il brand acquisisce ancor più forza rispetto a quello che aveva in precedenza, e nello specifico, colpisce la possibilità offerta dall’unione delle formule di vendita al dettaglio e all’ingrosso nello stesso store.

Il brand che vive di un azionariato italiano al 100% dispone di una serie di prodotti professionali e tecnici per i professionisti del settore con una ottima selezione di marche solitamente sempre disponibili.

Il punto di forza che risulta vincente come store è sicuramente legato al modello di business e public-interaction proposto: tra i punti di forza analizzabili vediamo gli orari di apertura estesi e continuativi, la presenza di materiale informativo di prodotto con schede tecniche chiare ed esaustive ed una cosa che fa gola a molti, la colazione offerta dall’orario d’apertura fino alle 9.30.

Buono anche il rapporto gestito via social sulla fan page Ottimax che permette una interazione con il brand.

Su alcuni prodotti poi, c’è la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali utili come beni strumentali e come beni di consumo per le attività commerciali e le ristrutturazioni edilizie, per le quali rimandiamo a sedi più opportune per approfondimenti.

Ennesimo punto di forza che si nota nella rete di vendita del retail è quella della garanzia sul miglior prezzo, infatti, il brand dichiara il rimborso di tre volte la differenza se si trova un prodotto a prezzo migliore.

Ultima apertura Ottimax è stata a Cesena il 17 Marzo 2016. Con l’inverno in avvicinamento tra le promozioni offerte troviamo la stufa a pellet Tectro TBH 570 7,4 W con un ottimo rapporto qualità-prezzo e tutte le caldaie a pellet.

In definitiva, un punto vendita dove formule di dettaglio e ingrosso si uniscono nello stesso store non trascurando l’online.

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *