Oltre il negozio: sempre più Mobile Shopper

Sono diventati ormai 8,6 milioni gli utenti che hanno acquistato prodotti e servizi via mobile nel solo mese di aprile 2016, e sono i mobile shopper. Gli italiani e gli europei si stanno sempre più dedicando all’acquisto di beni e servizi via smartphone.

Cresce allo stesso tempo il numero di utenti che possiedono un telefono intelligente. Il browser mobile viene preferito dagli utenti rispetto alle app.

Sono questi i risultati dell’indagine condotta da “comScore.com Advisor” sullo shopping via smartphone.

Aumentano gli utenti che comprano on-line da smartphone: ecco i Mobile Shopper

Che gli italiani siano patiti per lo shopping non è certo una novità. Ciò che sta cambiando è il modo attraverso cui si dedicano all’attività, ossia ricorrendo sempre più al mobile. Lo smartphone, sempre in cima ai nostri pensieri, e nostro compagno di vita rappresenta ormai uno strumento privilegiato per dedicarsi agli acquisti.

Si legge: “Secondo le ultime rilevazioni condotte da comScore MobiLens e Mobile Advisor sugli acquisti via Mobile nel primo semestre 2016, analizzando gli italiani sopra i 13 anni che possiedono uno smartphone, ben 8,6 milioni hanno acquistato prodotti e servizi via mobile nel mese di aprile 2016. E la loro percentuale sul totale dei possessori di smartphone è passata dal 24,4% di aprile 2015 al 28,3% di quest’anno“.

Cosa acquistano gli italiani on-line

Quali sono gli acquisti preferiti dagli italiani? In primis il settore fashion: il 36,9% dei Mobile Shopper ha dichiarato di essersi dedicato all’acquisto di abbigliamento e accessori. Al secondo posto i prodotti di elettronica con il 31,6%, e i libri (sono esclusi gli ebook) acquistati dal 28,1%. Seguono biglietti (24%), prodotti personal care (19,8%), buoni regalo (17,4%), giocattoli e biglietti aerei (entrambi 12,3%), articoli per sport e fitness (11,5%) e hotel al 10,7%.

Anche nel continente europeo si sta assistendo alla crescita del Mobile Shopping. I risultati dell’indagine di comScore Mobile Advisor, in tale contesto, hanno messo in rilievo le differenze esistenti a livello di consumo degli smartphone. Sono stati esaminati al contempo quali sono le applicazioni o i browser cui si ricorre per dedicarsi agli acquisti da mobile.

I risultati dell’indagine di comScore Mobile Advisor, in tale contesto, hanno messo in rilievo le differenze esistenti a livello di consumo degli smartphone. Sono stati esaminati al contempo quali sono le applicazioni o i browser cui si ricorre per dedicarsi agli acquisti da mobile.

Nel nostro paese i dati sulla penetrazione dello smartphone, pari al 68,7%, è relativamente inferiore rispetto agli altri Paesi EU5. Tuttavia il mercato italiano presenta un tasso di crescita maggiore in assoluto: il numero di utenti possessori di smartphone è aumentato del 13,4% rispetto ad aprile dello scorso anno. Dal rapporto pubblicato da Giochidislots.com, risulta che nell’ultimo anno sono stati circa 15 milioni i dispositivi venduti in Italia registrando una crescita del 16%.

Nei mercati EU5 (Francia, Germania, Italia,Spagna e Regno Unito), Francia e Germania presentano le percentuali più alte di possessori di smartphone. Ad aprile 2016 hanno registrato un +80%.

Browser o App?

Gli acquisti dei Mobile Shopper vengono effettuati via app o browser. Tuttavia, nonostante le app continuino a rappresentare la componente principale del consumo di contenuti da mobile, il ricorso al browser da parte degli utenti per effettuare acquisti è risultato di gran lunga superiore rispetto alle app. Sono oltre il 60% i mobile shopper che hanno acquistato online da browser mobile. Solo gli utenti di Regno Unito (59,3%) e Germania (52,1%) hanno fatto più ricorso agli acquisti da app.

La capacità di quantificare la crescita dello smartphone come canale commerciale è un fattore chiave importante per i retailer in quanto consente l’ottimizzazione della user experience della piattaforma e massimizzare il livello di interazione e i feedback da parte del target di riferimento, ed in questo, anche i software di gestione dell’attività, diventano utili.

Check Also

Ape J

Ape J: il POS con il software di cassa integrato

Per chi lavora in mobilità, oggi parliamo di una nuova soluzione dal nome Ape J (Android Payment Evolution Job).

Fuori Servizio - Fonte sito Agenzia delle Entrate

Mettere il registratore telematico in Stato “Fuori Servizio”

La procedura completa sul come impostare il proprio registratore telematico in Stato "Fuori Servizio" per le ferie.

Casse e negozi automatici

Casse e negozi automatici: soddisfatti i consumatori

Il 93% dei consumatori, secondo un’indagine condotta da IPSOS per CONFIDA, valuta positivamente l’esperienza presso i negozi automatici.